lunedì 31 luglio 2017

Tempo di vacanze

Anche per il nostro Blog è tempo di vacanze, un tempo lento, fatto di pause e silenzi per rilassarsi. Un tempo in cui i nostri bambini vivono esperienze all'aria aperta, bagnato dai tuffi al mare o dal sole che scotta i piedini immersi nella sabbia. Un tempo di passeggiate in bici e di gelati alla frutta, un tempo in cui esplorare posti nuovi con mamma e papà, un tempo fatto di coccole e buon umore.
Ma il tempo delle vacanze non è solo questo, a volte è anche un tempo fatto di "niente", di "noia". Ci sono mamme e papà che sono ancora  impegnati a lavoro, in attesa delle ferie da trascorrere insieme, le giornate sono lunghe e qualche volta i bambini si annoiano e cercano un aiuto, qualcuno che riempia quel vuoto con qualcosa da fare, ignari di quanto "LA NOIA" sia divertente. Anche in questo scenario estivo di pausa il libro resta un buon amico. Vi suggeriamo un libro che affronta il tempo della noia facendola apprezzare a bimbi e adulti:

UFFA CHE NOIA
di Henrike Wilson

Sfogliando le pagine di questo libro incontreremo un orsetto annoiato che nel silenzio del far niente, assiste al risveglio dei suoi sensi e così qualcosa accade: Si riappropria di quella vitalità che sembrava essersi dissolta e torna ad esplorare, curiosare, guardandosi attentamente intorno. Una storia che fa gustare il tempo della noia inteso come scoperta, con un valore nascosto, pronta ad insegnarci qualcosa, come suggerisce Adam Phillips "la noia è la possibilità di contemplare la vita piuttosto che correre attraverso di essa."